Tel. 095-932026 | Fax 178-2276895 | E-mail: info@quistudio.com |
Via Luigi Orlando, 122
95014 Giarre (CT)
Partita IVA: 04358810879
Tel. 095-932026 - Fax 178-2276895
E-mail: info@quistudio.com
Copyright © 2019 Cateno Maccarrone
Sito web realizzato da Flazio Experience
PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI
I criteri di valutazione da adottare per la redazione del bilancio sono indicati nel codice civile. Ulteriori approfondimenti vengono forniti dai principi contabili nazionali elaborati dall'Organismo Italiano di Contabilità e dai principi contabili internazionali.
L'Organismo Italiano di Contabilità nasce dall'esigenza, avvertita dalle principali parti private e pubbliche italiane, di costituire uno standard setter nazionale dotato di ampia rappresentatività, capace di esprimere in modo coeso le istanze nazionali in materia contabile.
Nello svolgimento della sua attività l'Organismo Italiano di Contabilità provvede a:
- emanare i principi contabili per la redazione dei bilanci per i quali non è prevista l'applicazione dei principi contabili internazionali (settore privato, pubblico e non profit);
- fornire supporto in relazione all'applicazione in Italia dei principi contabili internazionali, operando in stretto contatto con l'Efrag, lo Iasb e gli altri standard setter europei;
- coadiuvare il legislatore nell'emanazione della normativa in materia contabile e connessa;
- promuovere la cultura contabile in Italia.
I documenti sono quasi tutti in formato pdf: talvolta, sono disponibili anche in formato doc o xls. I moduli possono essere sempre scaricati e talora possono essere anche compilati sul proprio computer.
1.Principi Contabili Nazionali