Tel. 095-932026 | Fax 178-2276895 | E-mail: info@quistudio.com |
Via Luigi Orlando, 122
95014 Giarre (CT)
Partita IVA: 04358810879
Tel. 095-932026 - Fax 178-2276895
E-mail: info@quistudio.com
Copyright © 2019 Cateno Maccarrone
Sito web realizzato da Flazio Experience
albi professionali
Per svolgere la professione di dottore commercialista è necessario superare l'esame di stato di abilitazione professionale ed essere iscritto nell’albo tenuto dall’ordine competente per il luogo di residenza del professionista.
Come tutte le altre professioni liberali, anche quella del dottore commercialista è vincolata da norme giuridiche che tutelano la pubblica fede, in modo da garantire gli standard più elevati possibili in termini di correttezza professionale, capacità e competenza tecnica.
Sull’esercizio della professione vigila il Ministero della Giustizia attraverso la Direzione Generale della Giustizia Civile.
La gestione territoriale della professione, invece, è affidata agli Ordini professionali locali, che hanno sede in coincidenza con le competenze dei Tribunali.
Caratteristiche precipue della professione del dottore commercialista sono il segreto professionale e la rilevanza sociale dell’attività svolta. Il segreto professionale è il diritto al massimo riserbo su tutto quanto il dottore commercialista conosce dei propri clienti.
Per conoscere gli iscritti all'albo dei dottori commercialisti di tutti gli ordini locali italiani è possibile consultare il sito del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Invece, per limitare la ricerca agli iscritti all'albo dell'Ordine di Catania è possibile consultare il relativo sito. Infine, per conoscere gli iscritti al registro dei revisori legali è possibile consultare il sito del Registro dei Revisori Legali
I documenti sono quasi tutti in formato pdf: talvolta, sono disponibili anche in formato doc o xls. I moduli possono essere sempre scaricati e talora possono essere anche compilati sul proprio computer.
1. Consiglio Nazionale
2. Ordine di Catania
3. Registro Revisori Legali